DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.81-2017    |     ISSN 2421-2253

CD-ROM autoavviante da un file documento

 

Per creare un CD-ROM autoavviante da un file documento si deve utilizzare un piccolo software in grado di aprire automaticamente il documento con l'applicazione predefinita per quel tipo di file.

Su Internet si trovano moltissimi software in grado di fare questa operazione, quello che vediamo in questo articolo si chiama ShellExec; è un software gratuito che si può scaricare dal sito dell'autore all'indirizzo: http://www.naughter.com.




Procedura per utilizzareShellExec
Creare un CD-ROM autoavviante è molto semplice, è sufficiente inserire un particolare file con estensione .inf nella root del CD-ROM per renderlo autoavviante.

Questo file si deve chiamare autorun.inf e all'interno di esso si dovrà indicare il file documento che dev'essere lanciato automaticamente quando il CD-ROM viene inserito in un lettore.

Il file autorun.inf è un semplice file di testo e si può creare facilmente con il blocco note di Windows.

È necessario inserire nel CD-ROM anche il file ShellExec.exe (di solito nella root del CD).

Il file autorun.inf deve contenere le seguenti righe:

[autorun]
open=ShellExec.exe Pippo.htm

La riga che inizia con "open=" specifica quale file eseguibile dev'essere avviato automaticamente (in questo caso il file ShellExec.exe che si trova nella root principale del CD); è poi necessario indicare quale file documento dev'essere aperto dal programma ShellExec - in questo esempio il file Pippo.htm.

Se il file ShellExec.exe e/o il file documento si trovano all'interno di una o più cartelle, è necessario specificarne il percorso completo come nell'esempio seguente:

[autorun]
open=Bin/ShellExec.exe Html/Start/Pippo.htm

In questo caso il file ShellExec.exe si trova nella cartella "Bin" ed il file Pippo.htm si trova nella cartella "Start" all'interno della cartella "Html".

È possibile aggiungere un'altra riga, nel file autorun.inf, per visualizzare un'icona personalizzata al posto dell'icona di default del CD-ROM.

Nell'esempio seguente è stata aggiunta la riga che inizia con "icon="; questa riga specifica che dev'essere visualizzata l'icona contenuta nel file Pluto.ico.

[autorun]
open=Bin/ShellExec.exe Html/Start/Pippo.htm
icon=Pluto.ico

Queste tre righe, inserite nel file autorun.inf sono sufficienti a creare un CD-ROM autoavviante.

Il file Pippo.htm verrà aperto con l'applicazione che di default apre i file con estensione .htm (di solito Internet Explorer).


ATTENZIONE! il
file autorun.inf deve trovarsi nella root del CD-ROM, non è possibile inserirlo in altre posizioni.

Ricordatevi di inserire sul CD-ROM il file ShellExec.exe e di indicarne l'esatto percorso nel file autorun.inf.

Nota

ShellExec non funziona con i sistemi operativi Windows NT4 e Windows 2000.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download