DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.85-2017    |     ISSN 2421-2253

Sostituzione delle cinghie

 

Le cinghie di gomma che si trovano all'interno dei videoregistratori VHS e SVHS dovrebbero essere sostituite ogni 2200 ore di utilizzo e comunque ogni 4 anni.

Le parti in gomma, infatti, anche se non vengono utilizzate invecchiano e perdono le loro caratteristiche di elasticità e resistenza.

Le cinghie usurate si riconoscono perchè appaiono allentate, afflosciate, e se vengono tese non ritornano alla posizione iniziale.

Il controllo e l'eventuale sostituzione delle cinghie in gomma, di solito, è un'operazione semplice effettuabile da chiunque abbia un pò di manualità. Solo su alcuni modelli di videoregistratore è richiesto lo smontaggio di diversi componenti per accedere alle cinghie; in questo segnatevi su un foglio come rimontare le varie parti.

Di seguito potete vedere una sequenza per smontare la classica cinghia che trasmette il moto alla puleggia di trascinamento del nastro.

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.1

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.2

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.3

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.4

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.5

Clicca per ingrandire l'immagine
Fig.6

La Fig.1 e 2 mostrano lo smontaggio di due piccole staffe metalliche che impediscono l'accesso alla cinghia.

La Fig.3 mostra le due pulegge senza le staffe - adesso la cinghia è accessibile.

La Fig.4, 5 e 6 mostrano l'operazione di smontaggio della cinghia con l'aiuto di una pinzetta metallica.




Controllo dello stato della cinghia

Un primo controllo che si può effettuare è verificare che la cinghia non abbia screpolature o piccoli tagli sulla superficie.

Se la gomma della cinghia sembra in buono stato è necessario fare la prova di elasticità come mostrato nelle figure seguenti.


Fig.1


Fig.2


Fig.3


Fig.4


Fig.5


Fig.6

La prima operazione da fare è segnare la misura della cinghia su un foglio di carta (Fig.1); con due penne tendete la cinghia e segnate i due punti sul foglio di carta.

Unite questi due punti con un righello (Fig.2) e dal lato destro prolungate la linea di un 25% rispetto alla lunghezza tra i due punti (Fig.3).

Con due cacciaviti tendete la cinghia sopra alla linea partendo dal punto a sinistra, fino al primo punto, in questo modo è tesa al 100% (Fig.4); provate adesso a tendere ulteriormente la cinghia fino alla fine della linea (Fig.5), in questo modo state allungando la cinghia del 25%.

Rilasciate lentamente (Fig.6)... la cinghia dovrebbe tornare alla sua lunghezza originale.

Questa operazione deve essere effettuata per 5 volte consecutive; se la cinghia non dovesse tornare alla lunghezza iniziale oppure si rompe allora è da sostituire.




Pulizia della cinghia

Se la cinghia è unta di grasso o olio, prima di essere rimontata, dev'essere pulita con un panno che non lascia peli (noi consigliamo di usare la pelle di daino) e con dell'alcool.

Attenzione a non insistere troppo con l'alcool, perchè tende a intaccare la gomma delle cinghie.

 

 

 

Le cinghie in gomma possono avere sezione rettangolare o quadra; durante l'operazione di rimontaggio è necessario fare attenzione a non attorcigliarle su se stesse.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download