DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.85-2017    |     ISSN 2421-2253

Costruirsi un Ciak

 

La costruzione di un ciak è un'operazione abbastanza semplice per chi è appassionato del fai da te.

In questo articolo vedremo com'è possibile costruire un ciak partendo da una semplice cornice a giorno.

 

Il nostro ciak è stato realizzato in modo tale da poter essere "compilato" con i comuni pennarelli per lavagne.

Come superficie su cui scrivere abbiamo dovuto utilizzare il vetro; alcune prove da noi effettuate su altri tipi di materiali, quali plexiglas, acetato, polietilene, ecc... non hanno dato i risultati voluti, cioè questi materiali non hanno una superficie abbastanza liscia da permettere la cancellazione del pennarello, inoltre, alcuni fondono a contatto con l'inchiostro del pennarello.

Utilizzando il vetro abbiamo anche un'altro vantaggio: possiamo utilizzare i pennarelli indelebili per scrivere il nome del regista, della casa di produzione, ecc... che non verranno modificati per tutta la realizzazione delle riprese - in questo modo evitiamo di cancellarli per sbaglio - si potranno poi eliminare passando un panno imbevuto di alcool; mentre per i numeri della scena, della ripresa, la data, ecc... si utilizzerà un pennarello per lavagne - facilmente cancellabile.

L'unico problema che si potrebbe avere con questo tipo di ciak è il riflesso provocato dal vetro; questo problema si riesce a risolvere quasi completamente utilizzando un vetro antiriflesso.

Passo: 1


Il materiale necessario è il seguente:

  • Fotocopia dell'immagine del ciak con dimensione di 30x22,5 cm.
  • Cornice a giorno di dimensione 24x30 cm. (con vetro antiriflesso)
  • Compensato di pioppo 4 mm. - dimensione 24x30 cm.
  • Due listelli di legno duro con dimensione 300x30x30 mm.
  • Cerniera di ottone di larghezza 30 mm.
  • Copriprofilo in plastica nera - dimensione 1000x12x10 mm.
  • Vernice nera, Cementite e colla.

Passo: 2

 

I due listelli che dobbiamo utilizzare per le assicelle del ciak (quelle che sbattono producendo il classico rumore) dobbiamo farle di un legno abbastanza duro, tipo il faggio o l'MDF - evitiamo legni teneri come l'abete.

Nel nostro caso abbiamo utilizzato l'MDF, molto più economico del faggio.

Ad uno dei due listelli dobbiamo praticare una fresatura lungo tutta la sua lunghezza, profonda 15 mm. e larga 10 mm. (vedi foto).

Se non disponiamo di una fresa possiamo rivolgerci ad un falegname o ad un centro del fai da te - una fresatura di questo tipo la fanno pagare circa 10.000 lire.

Passo: 3

 

Ecco come si presenta il nostro listello dopo la fresatura.

Passo: 4

Per applicare la cerniera dobbiamo creare, con una lima, una sede ribassata per poter incassare la cerniera stessa.

La profondità di questa sede dobbiamo farla in base allo spessore occupato dalla cerniera quando è chiusa.


 

Passo: 5

 
L'immagine del ciak, possiamo scaricarla dalla sezione DOWNLOAD.


L'immagine dobbiamo stamparla su un comune foglio A4, poi mediante una fotocopiatrice, potremmo ottenere una fotocopia ingrandita nella dimensione corretta.


La dimensione che serve a noi è di 30x22,5 cm.


Il nostro consiglio è di fare la fotocopia utilizzando una fotocopiatrice digitale, in questo modo il nero dell'immagine non diventa grigio.

Passo: 6

 
Smontiamo la cornice a giorno; gli unici pezzi che servono a noi sono il vetro e il fondo di legno.


 

Passo: 7

 
Possiamo passare alla verniciatura delle parti in legno.


Verniciamo, la parte liscia, del pannello in legno della cornice a giorno e i due listelli in MDF.


Il colore da utilizzare è il nero, meglio se opaco; prima di passare lo smalto è bene dare una mano di Cementite per preparare il legno.


Dopo 24 ore possiamo passare lo smalto nero.


Il nostro consiglio è quello di utilizzare un piccolo rullo, anziché il pennello, per stendere sia la Cementite che lo smalto.

Passo: 8

 
Ecco come si presentano i tre pezzi dopo la verniciatura.

Passo: 9

La cerniera che dobbiamo utilizzare è del tipo a perno fisso in ottone, con misura 30x25 mm - come quella che si vede nella foto

Passo: 10

 
Iniziamo a fissare la cerniera su uno dei due listelli mediante della colla e tre viti da legno.


È bene usare anche la colla perché le viti che tengono la cerniera, con le vibrazioni provocate dall'urto dei due listelli, tendono ad allentarsi.

Passo: 11

 
Passiamo poi a fissare la cerniera anche all'altro listello; ecco come si presenta lo "snodo" del nostro ciak.

Passo: 12

 
Adesso possiamo preparare il "sandwich" (vedi foto) composto dal vetro, dalla fotocopia, dal compensato 4 mm. e dal legno del fondo della cornice.


Questo sandwich deve avere uno spessore di 10 mm. per potersi adattare alla fresatura del listello e al copriprofilo; se così non fosse, cioè ci risulta più basso, dovremo inserire dei fogli di cartone fino ad arrivare alla giusta altezza.

Passo: 13

 
La fotocopia dobbiamo sistemarla come mostrato nella foto, cioè lasciando visibile il legno nella parte superiore (vedi frecce rosse nella foto).

Passo: 14

 
Siamo pronti ad incollare i vari pezzi.


Come colla è bene utilizzarne una a base neoprenica adatta all'incollaggio di diversi materiali - evitiamo l'uso di colle cianoacriliche (tipo Attack).


Il primo pezzo da incollare è il listello di legno.

Passo: 15

 
Inseriamo il pannello a sandwich che abbiamo preparato precedentemente nella fresatura del listello e premiamo con forza.

Passo: 16


Prepariamo tre listelli di copriprofilo nelle giuste dimensioni e incolliamolo su i tre lati rimasti liberi del pannello.

Passo: 17

 
Per le righe bianche che si trovano sui due listelli del ciak utilizzeremo della plastica autoadesiva bianca, tagliando delle strisce come mostrato nella foto.

Passo: 18

 
Applichiamo le strisce autoadesive sui due listelli.

Passo: 19


Ecco come si presenta, a lavoro ultimato, il nostro ciak.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download