DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.91-2017    |     ISSN 2421-2253

Schede di memoria SD, SDHC e SDXC caratteristiche e differenze

 

Sempre più spesso si sente parlare di videocamere che registrano su "schede di memoria", se andiamo a vedere le caratteristiche tecniche ci accorgiamo che la registrazione viene effettuata su schede SDHC o SDXC.

Apparentemente queste schede assomigliano alle più comuni SD (Fig. 1); la differenza però è insita nel chip di memoria che contengono, infatti le SDHC (Secure Digital High Capacity, Secure Digital ad alta capacità) e le SDXC (Secure Digital eXtended Capacity, Secure Digital a capacità estesa) hanno capacità di memorizzazione e una velocità di trasferimento dei dati molto superiore rispetto ad una comune SD.

Fig. 1

Le SDHC hanno una capacità da 4GB a 32GB e velocità di scrittura da 2 a 10 MB/s con il file system FAT32.

Le SDXC hanno una capacità minima di 32GB fino ad un massimo di 2TB con una velocità di scrittura di 104MB/S con il file system ExFAT.

Queste caratteristiche, la velocità minima garantita e la grande capacità di memorizzazione, le rende ideali per tutte quelle applicazioni e dispositivi che devono registrare un flusso di dati continuo con un elevato data rate, quali appunto i sistemi video.

Per quanto riguarda la velocità sono stati definiti due tipi di classi "Speed Class" e "UHS Speed Class."

La tabella seguente mostra le velocità di lettura e scrittura con le corrispondenti “Speed Class”.

Rating

Velocità di lettura
(Mbit/s)

Velocità di scrittura
(Mbyte/s)

Speed
Class

6x

7.2

10x

12.0

13x

16.0

2

2

26x

32.0

4

4

32x

38.4

5

40x

48.0

6

6

66x

80.0

10

10

100x

120.0

15

133x

160.0

20

150x

180.0

22

200x

240.0

30

266x

320.0

40

300x

360.0

45

400x

480.0

60

600x

720.0

90

Sono stati predisposti dei simboli che indicano la velocità di scrittura delle memorie SDHC e SDXC e sono stampati sulla corpo della scheda per consentirne una veloce identificazione.

UHS Speed Class  identifica la modalità Ultra High Speed e si trova esclusivamente su schede SDXC e SDHC che riportano il simbolo ; queste memorie sono in grado di supportare velocità di trasferimento dati fino a 104 MB/s, cioè quattro volte superiore a quella del bus standard a 25 MB/s.

La tabella seguente mostra l’utilizzo dei vari tipi di schede di memoria SD in base al logo identificativo della velocità.

 

Simbolo
identificativo della velocità

Tipo di Bus

Applicazioni

SD Memory Card

Speed Class

Normal Bus I/F

Registrazione video con definizione standard (SD)

SD, miniSD, microSD
SDHC, miniSDHC, microSDHC
SDXC, microSDXC

 

 

Registrazione video in alta definizione (HD e Full HD)

 

High Speed Bus I/F

Registrazione video in alta definizione (Full HD)

Registrazione consecutiva di immagini in alta definizione (HD)

UHS Speed Class

UHS-I Bus I/F

Registrazione in tempo reale di flusi video HD di qualità broadcast

Registrazione simultanea di più flussi video HD contemporanei

SDHC UHS-I
SDXC UHS-I

I dispositivi che supportano SDHC e SDXC sono retro compatibili con le versioni precedenti dipendentemente al tipo di registrazione che deve essere effettuato.

Le seguenti immagini mostrano la compatibilità dei vari formati rispetto al tipo di videocamera utilizzata.

La memoria delle schede SDHC e SDXC, come quella di un normale Hard Disk è suddivisa in unità di allocazione; quando viene registrato un file su una memoria che contiene già altri dati, il file potrebbe venire frammentato.

Un elevata frammentazione può ridurre la velocità di scrittura, si consiglia pertanto al fine di mantenere una buona velocità di scrittura di deframmentare regolarmente le memorie contenenti già altri file oppure, meglio ancora, utilizzare una memoria vuota.

Per un approfondimento tecnico sui formati SDHC e SDXC è possibili visitare il sito web della SD Card Association all’indirizzo: http://www.sdcard.org/.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download