DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Ecco la nuova steadycam Lite & Go 2.0

 

Dopo il grande successo ottenuto con la prima serie, Trans Audio Video e Easy Steady annunciano l'uscita della nuova steadycam LITE&GO 2.0, che introduce nuove e interessanti caratteristiche tecniche ed operative.

CORPETTO
Il corpetto è stato ridisegnato nella parte sartoriale posteriore. Esso è infatti ancora meno invasivo del precedente, pur mantenendo l'inconfondibile comodità e sensazione di aderenza completa al corpo. Disponibile in 2 macrotaglie S-M e L-XL, Il corpetto può conformarsi alle differenti corporature grazie alle bande dotate di velcro che ospitano i cricchetti di serraggio e le fibbie sopra-spalla. Nella nuova versione il corpetto è dotato anche di un cuscino posteriore per la cinghia lombare, accessorio richiesto da molti operatori per avere un comfort maggiore.
La parte frontale in alluminio ha una nuova piastra bridge di fissaggio del mating block, che risulta più lunga di 40mm. Ciò consente un miglior posizionamento in altezza del braccio a vantaggio della postura dell'operatore che ne risulta dunque ottimizzata.

BRACCIO
Il braccio a molle, sicuramente il "motore" fondamentale del concetto di steadycam, ha visto alcune importanti modifiche soprattutto nel gruppo mating block e nel perno da 5/8" di connessione allo sled.
Con l'adozione dello stesso gruppo mating block della serie PRO, si è conferita al braccio LITE&GO non solo maggiore solidità, ma anche efficienza e funzionalità.

Eliminando infatti la molla torsionale, si è preferito un sistema rotante a tre posizioni fisse con un solo punto di snodo. Ciò elimina completamente il fenomeno di sbandieramento che tutti i bracci hanno sopratutto durante le corse. Se a ciò si unisce la presenza di grani M8 di regolazione del posizionamento micrometrico orizzontale del braccio, al posto delle comuni teste a snodo (soggette molto spesso a rotture), ne consegue che questo mating block è tra i più solidi ed indistruttibili sul mercato.
Il perno da 5/8" è stato completamente riprogettato ed inserito in un gruppo meccanico anch'esso ridisegnato per conferire maggiore robustezza ed efficienza. Tale perno può infatti essere montato al contrario per effettuare il low mode addirittura senza la D-Bracket.

Un'ultima nota di rilievo estetico riguarda le molle: di colore blu quelle Light ed in rosso quelle Heavy. I range di carico rimangono i medesimi (fino a 8.5 Kg).
Le modifiche più significative hanno riguardato gli sleds della serie LITE&GO. Essi hanno beneficiato delle importanti innovazioni sperimentate con successo sulla PRO SERIES.

SLED
Il modulo superiore side to side adesso può ospitare piastre di larghezza fino a 95 mm, divenendo un side to side quasi universale. Appena sotto il side to side è presente, a partire dalla configurazione ONE, un vero e proprio box solidale con il post che dispone di connessioni video HDSDI e power (LEMO compatibile).

POST
Il post telescopico è passato da 30 mm di diametro a 38,1 ovvero 1,5 inch (il diametro standard utilizzato dagli sled delle principali aziende storiche produttrici di steadycam). Esso è dunque molto più rigido del precedente e se si aggiunge il fatto che è disponibile anche in carbonio, ne consegue che il fenomeno vibrazioni è pressoché annullato.

GIMBAL
Anche Il gimbal deriva direttamente dalla PRO SERIES. La parte cilindrica assiale al post e l'impugnatura a pistola sono infatti le medesime della serie maggiore. L'unica importante differenza è l'assenza del sistema patented di regolazione micrometrica triassiale di centraggio del gimbal. Tale assenza non inficia comunque la robustezza e la precisione di un gimbal di classe superiore rispetto ai principali competitor presenti sulla stessa fascia di mercato.

I porta-monitor, sia a braccetti che a cannette, sono stati ulteriormente rinforzati ed irrigiditi in modo da alloggiare i monitors 7" di nuova generazione. Soprattutto quello a cannette dispone di un intelligente sistema di aggancio/sgancio del monitor che consente un rapido posizionamento, anche al contrario in caso di regolazione in low mode.
Nella parte bassa dello sled le innovazioni principali hanno riguardato il sistema di alloggiamento delle batterie ed il box connessioni.
Già a partire dalla ONE il pacco mono batteria è flottante e non più a 4 posizioni fisse. Ciò consente un più preciso controllo del bilanciamento dinamico delle masse presenti sullo sled. Nella configurazione TOO la seconda batteria è alloggiata sotto il box connessioni co-assialmente al post. Anche questa scelta è stata dettata dall'esigenza di migliorare il bilanciamento dinamico.
Il box connessioni inferiore, infine, vede l'adozione dei connettori standard LEMO (gli stessi della SERIE PRO) compatibili oltre che i normali connettori xlr 4 poli.

Mindfilm ha deciso di razionalizzare e semplificare la propria offerta in termini di configurazioni, eliminando Il Kit Free e conferendo più contenuti al KIT ONE e TOO, che comunque mantengono lo stesso prezzo della precedente serie 1.0.
La modularità e la scalabilità dei prodotti è aumentata al punto che il cliente potrebbe decidere in un secondo momento di acquistare, ad esempio, il gimbal o il side to side della SERIE PRO per upgradare la propria Lite&Go.
Oggi disponibile anche la configurazione Hybrid, ovvero la combinazione di elementi provenienti dalla PRO SERIES con quelli della LITE&GO.

Un impegno di progettazione e costruttivo che ha ottenuto il riconoscimento della Certificazione Europea e l'apprezzamento di tutti gli operatori.

 
Fonte: Trans Audio Video
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download