DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno XIV nr.168-2024    |     ISSN 2421-2253

Lightworks NLE - Designed by editors, for editors

 

Lightworks software video editing gratuitoLightworks è un software professionale gratuito per il video editing non lineare che supporta tutti i formati standard definition e high definition compresi il 2K e il 4K.

Lightworks nasce nel lontano 1989 e diventa subito famosocome il primo e più avanzato sistema NLE per l’editing professionale anche grazie a famosi montatori qualiChris Gill e Thelma Schoonmaker che lo hanno scelto per il proprio lavoro.

Con Lightworks sono stati montati diversi famosi film e programmi televisivi, tra cui The King's Speech,Hugo Cabret e The Departed di Martin Scorsese, Mission Impossible, Pulp Fiction, Braveheart e Batman.

 

Lightworks è attualmente disponibile solo per piattaforma Windows in due versioni:

  • Lightworks Free
    la versione gratuita – per poterlo usare richiede solo la registrazione sul sito web ufficiale
  • Lightworks Pro
    la versione a pagamento – la licenza d’uso è annuale e viene venduta a poche decine di euro

Lighworks Pro a differenza della versione Free supporta anche:

  • AAF Import and Export
  • Full Quicktime Export
  • ProRes Decode
  • AVC-Intra Decode and Encode
  • XDCAM EX Decode and Encode
  • XDCAM HD 50 422 Decode and Encode
  • XDCAM IMX Decode
  • DPX Decode and Encode
  • RED R3D Decode
  • H.264 / AVCHD Decode and Encode
  • HDV support (M2T, M2TS)
  • BluRay VC1 Export
  • DVD export (M2TS, MTS and MPG)
  • MPEG-4 Export
  • Native FX Titling tool
  • Stereoscopic Support – Edit, Effects, Output, Export
  • Project Sharing
  • Hardware I/O Support

 

Ampio supporti di formati

Lightworks è il software NLE con il più ampio supporto per i formati audio/video, quali ad esempio contenitori MXF, Quicktime, AVI e codec ProRes, Avid DNxHD, AVC-Intra, DVCPRO HD, RED R3D, DPX, H.264, XDCAM EX / HD 422 

 

Timeline semplice e flessibile

La semplicità della timeline di Lightworks è il punto di forza principale di questo software; è possibile effettuare operazioni di drag and drop, inserimenti, sostituzioni e operazioni di fit-to-fill. Anche le operazioni sulle singole clip si possono realizzare in modo veloce ed intuitivo, è possibile cambiare la velocità delle clip, modificare i livelli audio, aggiungere effetti e transizioni in tempo reale.

 

 

Trimming

Lightworks mette a disposizione 20 anni di conoscenza nel settore editing e gestisce il trimming come nessun altro software di video editing. La maggior parte dei software NLE impone al montatore una serie di operazioni, a volte anche laboriose, per cancellare, spostare, tagliare clip quando invece sarebbe sufficiente eseguire una semplice operazione di trim. Lightworks ha creato lo standard per il trimming utilizzando funzioni di “AutoSync” uniche nel loro genere.

 

Supporto Multi-Camera

Lightworks permette di montare sequenze realizzate con più camere utilizzando funzioni di “syncing-up shots” e “switching angles” in tempo reale per vedere la sequenza montata simultaneamente dalle diverse angolazioni in maniera sincrona.

 

Potenti effetti in tempo reale

Lightworks permette di utilizzare tutta la potenza di calcolo messa a disposizione delle moderne schede video utilizzando la GPU per gestire effetti in tempo reale quali filtri, transizioni, compositing, correzione colore e maschere.

 

 

Consolle di controllo e tastiera dedicata

Fin dalla sua nascita Lightworks ha avuto una consolle di controllo dedicata; questo strumento permette di eseguire le principali operazioni di editing in modo veloce, preciso ed intuitivo. L’utilizzo della consolle di controllo insieme alla tastiera dedicata permette di velocizzare il flusso di lavoro e di evitare l’apertura dei menù utilizzando i tasti di scelta rapida.

 

 

Supporto stereoscopico

Lightworks supporta il montaggio di media in formato stereoscopico, ma la caratteristica più interessante è che il montaggio di un video stereoscopio viene eseguito nello stesso modo di un montaggio video tradizionale. Lightworks mantiene le tracce del video sinistro e di quello destro unite e sincronizzate durante le fasi di importazione, montaggio ed esportazione lasciando decidere all’operatore come vederlo, si possono utilizzare diversi metodi quali “Anaglyph”, “Side-By-Side”, “Checkerboard” e “Difference”. I media 3D si possono visionare anche su un normale monitor standard 2D.

 

Project Sharing

Gli sviluppatori di Lightworks hanno sviluppato una piattaforma di condivisione denominata “EditShare” che permette di condividere i progetti con AVID e Final Cut Pro. Si possono condividere media, bins, edits in tempo reale avendo con controllo completo sui permessi il lettura e scrittura. EditShare è semplice da configurare, da gestire e funziona con qualsiasi storage di rete.

 

Autosave

Lightworks dispone della funzionalità di salvataggio automatico, ma a differenza della maggior parte di altri software NLE che salvano automaticamente il progetto ogni x minuti, Lightworks salva in tempo reale tutte le operazioni eseguite dall’operatore: ogni pressione di tasto, ogni modifica sulla timeline e ogni cambiamento del progetto viene automaticamente salvata. Un’altra caratteristica interessante dei salvataggi effettuati da Lightworks è la possibilità di averli incrementali, dando quindi la possibilità all’operatore di tornare a versioni precedenti del progetto.

 

Media managemnet

Lightworks ha un potente sistema di gestione dei media che permette ricercare, filtrare e condividere tutti i materiali necessari al vostro progetto.

 

Lightwork Community

La community di Lightworks è molto attiva ed è visitata da molte persone, si possono trovare tante soluzioni e interagire con professionisti che utilizzano questo software e aiutano gli utenti nell’utilizzo di questo software suggerendo trucchi, scorciatoie e idee.

 

Lightworks è un software NLE professionale che può essere equiparato ai più noti prodotti commerciali quali AVID e Final Cut Pro; la distribuzione della versione Free in modo gratuito e della versione Pro a poche decine di euro vi permette provarlo e di valutarlo… e chissà che magari non iniziate anche voi ad utilizzarlo per le vostre produzioni.

Lightworks si può scaricare dal suo sito web ufficiale: http://www.lwks.com

 
Autore: Vanessa Badidi
Fonte: Lightworks
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download