DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.83-2017    |     ISSN 2421-2253

Vernice per il Green Screen

 

green screen setLa tecnica del Chroma Key è utilizzata per separare un attore, o un oggetto, dallo sfondo al fine di poter aggiungere elementi alla scena o collocare l’attore in un ambiente diverso. Sebbene con questa tecnica è teoricamente possibile utilizzare qualsiasi tonalità di colore, i colori più utilizzati sono il blu e il verde. Nel mondo del video digitale, il verde è diventato il colore preferito perché i sensori CCD e CMOS hanno un maggior dettaglio sul canale del verde. Il colore verde, inoltre, ha un valore di luminanza superiore a quello del blu.

Chi ha provato a eseguire riprese in green screen improvvisati si è subito reso conto che il risultato ottenuto è mediocre; i motivi sono ricercare prima di tutto nella qualità del campionamento colore della videocamera utilizzata, poi nell’illuminazione del set e non da ultimo nel colore dello sfondo utilizzato.

Il colore del fondale che viene utilizzato per le riprese in green screen è molto importante perché deve avere un elevata luminanza e saturazione, solo in questo modo il software di compositing è in grado di isolare efficacemente il colore dello sfondo dai soggetti della scena.

La vernice per il chroma key più utilizzata a livello professionale è sicuramente quella della Rosco, azienda americana specializzata nella produzione di filtri per la correzione dell’illuminazione, effetti speciali e vernici per scenotecnica. La vernice che abbiamo formulato noi si avvicina moltissimo alle caratteristiche della Rosco Chroma Key Green 5711, ma con un prezzo decisamente inferiore e una reperibilità più semplice.

Per realizzare la nostra vernice abbiamo tenuto in considerazione diversi fattori quali: la qualità della base e dei pigmenti utilizzati, la resa finale, la facilità di reperimento sul territorio italiano e soprattutto il prezzo.

Come già avevano fatto in passato per la vernice del blue screen abbiamo utilizzato i prodotti dell’azienda italiana Paramatti.

La Paramatti è un’azienda italiana storica nata nel lontano 1847 specializzata in vernici e colori che si distinguono per l’elevata qualità delle materie prime impiegate. Un punto di forza di questa azienda è di avere punti vendita in tutta Italia, è sufficiente consultare il sito web ufficiale all’indirizzo www.paramattivernici.it per trovare quello più vicino a voi.

La nostra vernice per il green screen utilizza la base Paramatti DOMUS Superlavabile per esterni ed interni; è una pittura murale resistente agli alcali ed agli agenti atmosferici, che consente un’ottima copertura, facile da applicare, ed è molto opaca – ideale quindi per dipingere fondali che devono essere illuminati uniformemente come appunto quelli per il green screen.

Con questa vernice si possono dipingere diversi tipi di materiali quali ad esempio: muri, pannelli di legno, cartongesso, e qualunque supporto poroso.

Altre caratteristiche interessanti sono:

  • Resa per mano: 12mq/l
  • Secco al tatto 30 minuti
  • Sovraverniciabilità: 4/5 ore
  • Secco in profondità: 24 ore
  • Utilizzabile in interni ed esterni
  • Si può utilizzare a pennello, a rullo e a spruzzo.
  • Disponibile in confezioni da 0.75, 3, 4.5, 5 e 15 litri

La scheda tecnica di questo prodotto, in formato PDF, è disponibile sul sito web della Paramatti a questo indirizzo: www.paramattivernici.it/it/schede_tec/pa-f-03.pdf

Per preparare la vernice per il green screen da noi elaborata è necessario recarsi da un rivenditore di prodotti Paramatti che disponga di un tintometro dell’omonima azienda, non importa se manuale o automatico, e fornirgli la seguente formula:

vernice green screen 

 

Il prezzo di questa vernice nella lattina da 750 ml è di circa 12 euro, e con questa quantità si riesce a verniciare 5 mq. di superficie con due mani. Ovviamente se dovete dipingere superfici più ampie è più conveniente acquistare le confezioni più grandi.

Nella seguente tabella potete vedere le differenze, veramente minime tra la nostra vernice e quella prodotta dalla Rosco, da cui si rileva l’ottimo risultato ottenuto con la nostra formula.

Prodotto   Angolo colore   Luminosità  
Rosco Chroma Key Green 5711 242° 57
DreamVideo Green Screen Paint 240° 56
 
Autore: Davide Bassani
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download