DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.81-2017    |     ISSN 2421-2253

DreamVideo compie 15 anni!

 

DreamVideo 15 anni anniversarioDreamVideo nasce nel mese di aprile 2000 in un momento in cui nel panorama web italiano era del tutto assente un punto di riferimento per quanto riguarda i tutorial e le guide sul video dal punto di vista della produzione e post-produzione. Accanto a DreamVideo nascono altri siti che in qualche modo cercano anch’essi di imporsi nel settore dei videomaker, ma di questi oggi rimangono ben pochi ricordi.

DreamVideo si impegna fin da subito ad offrire contenuti editoriali di qualità rivolti ad appassionati e a professionisti del settore video. L’editore ha sempre voluto evitare banner pubblicitari invasivi posti all’interno degli articoli e dall’anno 2007, quando le connessioni Internet sono diventati più veloci grazie alla tecnologia ADSL, gli articoli sono statti tutti posizionati su un’unica pagina, rendendoli quindi più fruibili all’utente; è vero in questo modo si perde in numero di pagine viste al mese, ma non importa per noi l’importante è il lettore e la facilità di navigazione e l’utilizzabilità del sito stesso.

Dopo dieci anni di presenza sul web come portale tematico, nel mese di aprile 2010, DreamVideo viene registrato come testata giornalistica telematica e diventa il primo e-magazine tutto italiano con focus specifico sulla produzione e post-produzione video.

Con cadenza regolare vengono pubblicati articoli tecnici, tutorial, guide e recensioni di nuovi prodotti; i lettori sono sempre più in crescita, quest’anno abbiamo avuto una media di 17.000 utenti unici/mese per un totale di oltre 280.000 pagine viste/mese.

L'obiettivo principale di DreamVideo è di fornire informazioni di qualità; la professionalità, l'approfondimento e la completezza degli articoli sono elementi distintivi della testata. In tutti questi anni i contenuti di DreamVideo sono stati copiati e riutilizzati da improvvisati “professori” che hanno fatto passare per loro i nostri articoli tecnici, le nostre immagini e i nostri tutorial violando le più elementari norme del diritto d’autore. Per questi motivi ogni anno spendiamo diverse migliaia di euro per la ricerca delle violazioni e per la tutela del nostro patrimonio culturale. Per questo dobbiamo anche ringraziare i nostri sponsor e i nostri inserzionisti che ci sostengono e che ci consentono di fornire un servizio gratuito ai nostri lettori.

Oggi viviamo immersi nell’epoca della condivisione e dei social e soprattutto, grazie ai dispositivi mobili, siamo sempre connessi. DreamVideo da oggi cambia e stavolta non si tratta di un semplice restyling grafico, c’è un cambio di passo, seppur attenti alla nostra storia; daremo maggior attenzione e servizi alla nostra community. Sono già in cantiere diversi progetti, tra cui una sezione dedicata alla ricerca di lavoro in ambito di tutto quello che ruota attorno alla produzione video, non il solito cerco/offro, ma un sistema che permette alle aziende di trovare i candidati ideali e agli utenti di pubblicizzarsi nel modo adeguato.

Stiamo lanciando il nostro Forum come centro di aggregazione, scambio e crescita tra i nostri utenti, non un normale Forum dove i moderatori non fanno altro che bacchettare gli utenti su come si bisogna scrivere il titolo del post, o che bisogna presentarsi prima di scrivere le vostre domande; con il nostro Forum scrivete come volete quanto e quando volete sarà la nostra redazione, se necessario, effettuare le dovute correzioni. Un potente motore di ricerca integrato nel Forum permetterà di ricercare i post in base all’argomento che vi interessa.

E ancora: è in preparazione la sezione per la vendita di attrezzature usate; stiamo, inoltre, cercando delle intese con i principali rivenditori di attrezzature audio/video per proporre un sistema di comparazione di prezzi dove l’utente possa trovare velocemente il prezzo migliore per quello che cerca.

Riceviamo molte segnalazione dai nostri lettori su quello che vorrebbero trovare in DreamVideo, e ci stiamo muovendo per cercare di accontentare tutti. Mi raccomando continuate ad inviarci i vostri feedback, è l’unico modo per poter creare un prodotto editoriale su misura per voi.

Voi lettori diventate così sempre più protagonisti di DreamVideo con una guida professionale che si assume la responsabilità delle proprie scelte. Insieme costruiamo la storia e l’evoluzione del fantastico mondo della produzione e post-produzione video.

DreamVideo è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori per la realizzazione di articoli tecnici, tutorial e guide che possono dare valore alla community ma soprattutto valorizzano gli autori che possono farsi conoscere e dimostrare le loro competenze nel settore.

DreamVideo, continua a credere in un progetto che allora sembrava un fatto di visionari un po’ strani, e che oggi rivela tutta la propria importanza per tutti i professionisti e gli appassionati del settore video.

Grazie a tutti di esserci.

 
Autore: Davide Bassani
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download