DreamVideo è un digital magazine mensile con focus specifico sulla produzione e post-produzione video, rivolto a videomaker e filmmaker, che siano professionisti o semplici appassionati.    |     Anno VII nr.90-2017    |     ISSN 2421-2253

Nuova Canon XC10 una videocamera compatta per video 4K e Full HD

 

Grazie all'eccezionale qualità dell'immagine, leader nel mercato, solitamente associata alle videocamere di dimensioni più grandi, nonché alla flessibilità e alla semplicità di utilizzo delle videocamere compatte tradizionali, la Canon XC10 offre sempre risultati mozzafiato. Il suo avanzato motore di imaging (potente combinazione di un sensore CMOS da 1" sviluppato appositamente e del nuovo processore DIGIC DV5 di Canon) offre sia ai filmmaker in erba che ai professionisti esperti la velocità e la qualità eccezionali che richiedono per le riprese video in 4K, in un'ampia gamma di bitrate variabili.

Con la capacità di adattarsi perfettamente ai flussi di lavoro o alle produzioni che utilizzano le esistenti videocamere Cinema EOS, XC10 può registrare riprese UHDTV standard (3840 x 2160) in 4K su scheda CFast 2.0 interna fino a 305 Mbps o riprese in Full HD (1920 x 1080) su scheda SD fino a 50 Mbps, con campionamento colore 4:2:2 di standard professionale per prestazioni ad alta risoluzione.

XC10 offre colori brillanti, tipici delle videocamere Cinema EOS, con valori ISO elevati fino a 20.000, per garantire risultati eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a un ampio range dinamico con 12 stop che fornisce dettagli vivaci sia nelle zone luminose che in quelle d'ombra.

Gli operatori hanno la libertà di riprendere una varietà di scene con la qualità professionale 4K, grazie a un obiettivo con zoom ottico 10x appositamente sviluppato e dotato di tutta l'esclusiva tecnologia di stabilizzazione dell'immagine di Canon. Grazie a una versatile gamma di lunghezze focali da 27,3 a 273 mm (equivalente a 35 mm, in modalità video) gli operatori video possono passare facilmente dalle riprese di ampi paesaggi ai primi piani ravvicinati con un solo obiettivo. Tanto i professionisti quanto gli appassionati possono passare dalla registrazione video allo scatto di foto, con immagini da 12 MP di alta qualità, oppure estrarre foto da 8,29 MP dalle riprese video in 4K.

 

Design senza compromessi, ottimizzato per riprese in modo semplice

XC10 ridefinisce i confini del design delle videocamere compatte avanzate, grazie a un corpo il cui utilizzo è immediatamente intuitivo. Una volta presa in mano, troverai un'impugnatura rotante che supporta una varietà di stili di ripresa, oltre a comandi per funzioni essenziali a tua disposizione, tra cui una ghiera di zoom e di messa a fuoco manuale. Progettata per qualsiasi preferenza di ripresa, la videocamera è dotata di un display LCD touch orientabile da 7,66 cm, con 100% di copertura di campo, che offre accesso diretto al sistema di menu con un semplice set di tasti a croce, mentre una loupe ottica integrata, che si adatta al display LCD, offre un'esperienza di ripresa più tradizionale.

 

Favorire la creatività nei flussi di lavoro degli esperti

Gli operatori video professionisti possono integrare facilmente XC10 nei kit e nei flussi di lavoro di produzione esistenti, grazie all'ampia gamma di codec professionali standard e di modalità di registrazione. Il nuovo codec XF-AVC H.264 di Canon supporta la registrazione sia in 4K che nella qualità Full HD, per consentire una semplice integrazione nei sistemi di editing non lineare standard nel settore. Canon Log Gamma offre inoltre la massima libertà di editing ed elaborazione nella fase di post produzione, nonché una qualità perfetta paragonabile a quella dei contenuti ripresi su videocamere Cinema EOS. Inoltre, gli operatori video possono effettuare liberamente riprese in 4K e convertirle successivamente in Full HD, per creare un prodotto finale di qualità più elevata e ottenere una maggiore flessibilità nel processo di editing.

Una selezione di modalità di registrazione Slow e Fast Motion (che includono Fast Motion fino a 1200x in 4K/Full HD e Slow Motion fino a 1/4x in HD) oltre a riprese con intervalli forniscono ulteriori possibilità creative.

XC10 è inoltre compatibile con il Wi-Fi e consente il controllo in modalità remota delle funzioni chiave tramite browser, smartphone o tablet, rappresentando quindi un elemento importante nel kit di strumenti Cinema EOS degli operatori video.

 

Vantaggi principali di XC10:

  • Videocamera compatta per straordinari video in 4K/Full HD e foto da 12 MP.
  • Formato XF-AVC ad alto bitrate, ideale per la fase di post produzione.
  • Integrazione perfetta nei flussi di lavoro professionali.
  • Libera la tua creatività con registrazioni in Fast e Slow Motion.
  • Wi-Fi integrato per controllare facilmente il dispositivo tramite smartphone/browser.

 

Caratteristiche principali

  • Sensore CMOS ottimizzato da 1" per filmati e foto.
  • Registrazione interna in 4K fino a 305 Mbps/4:2:2/8 bit o in Full HD fino a 50 Mbps/4:2:2/8 bit con il codec Canon XF-AVC H.264.
  • Acquisizione di foto da 12 megapixel o estrazione di immagini da 8,29 megapixel da filmati in 4K.
  • Canon Log (con 12 stop di DR) e Wide DR Gamma.
  • Registrazione in 4K su scheda CFast 2.0 interna o Full HD/foto su scheda SD.
  • ISO fino a 20.000 per prestazioni ottimali in condizioni di scarsa luminosità e filtro ND integrato ideale per una luce intensa.
  • Obiettivo con zoom ottico 10x da 27,3 a 273 mm f/2.8-5.6 ad alta risoluzione (equivalente a 35 mm, in modalità foto: da 25 a 250 mm) con stabilizzatore ottico d'immagine.
  • Design compatto ed ergonomico con LCD orientabile, loupe integrata e impugnatura rotante.
  • Ripresa dell'azione completa con la registrazione in Slow (HD) e Fast Motion (fino a 4K).
  • Controllo remoto Wi-Fi tramite browser/smartphone.
 
Fonte: Canon
 
 
collabora con DreamVideo
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download Forum Dreamvideo per videomakers, telecamere, editing video, editing audio, streaming videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download
videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download videomakers, filmmakers, videomaker, filmmaker, video editing, forum, risorse, gratis, download