Per masterizzare un XVCD occorre un programma di masterizzazione che supporta questa procedura; i più famosi sono:
Questa procedura è stata realizzata con NERO v.5.0
Come procedere
Cliccare sul pulsante "Creates a new compilation", si apre la finestra "New Compilation" - nella parte sinistra fate scorrere le varie icone fino a trovare quella per il VideoCD, cliccateci sopra.
Fate clic sull'etichetta "VideoCD" - deselezionate la voce: "Create standard compliant CD".
Fate clic sull'etichetta "File Options" - nel riquadro "File/Directorynames lenght" deve essere selezionato: ISO Level 1.
Nel riquadro "Character Set" si deve selezionare: ISO 9660.
Nel riquadro "Relax ISO Restrictions" devono essere selezionate entrambe le voci.
Fate clic sull'etichetta "Volume Descriptor" - in questa sezione potete digitare un nome per il vostro XVCD (Volume Label), non deve superare i 32 caratteri.
Fate clic sull'etichetta "Dates" - in questa sezione è possibile cambiare la data di creazione del CD... se non vi interessa passate oltre.
Fate clic sull'etichetta "Burn" - selezionate le voci: "Determine maximum speed" e "Write".
Potete scegliere la velocità di scrittura (Write Speed) e se creare il disco con un'unica sessione (Disk at once).
Noi consigliamo di abilitare la funzione DISK AT ONCE - in questo caso non si potrà più creare un a seconda sessione - ma abbiamo constatato che in questo modo il XVCD è leggibile da più lettori.
Cliccate sul pulsante NEW - la finestra "New Compilation" si chiude e si apre la finestra "Video1" dove è possibile inserire il nostro file MPEG.
Questa finestra è divisa in tre sezioni: in alto a sinistra vediamo la directory radice del XVCD; in alto a destra vediamo il contenuto di ogni cartella visualizzata in quella di sinistra; nella finestra inferiore grande dobbiamo inserire i nostri file MPEG.
Andiamo nella finestra "File Browser" di destra e cerchiamo il nostro file MPEG, quando lo abbiamo trovato gli clicchiamo sopra e lo spostiamo nella finestra grande a sinistra.
Nella parte inferiore di questa finestra ci sono due tasti PLAY e STOP - se selezioniamo il file possiamo vederlo in anteprima premendo il tasto PLAY.
Fatto questo premiamo il pulsante Write CD - ci appare la finestra "Write CD" - premiamo il pulsante WRITE. NERO inizia la masterizzazione.
Se tutto va bene alla fine della masterizzazione compare un messaggio di OK.
Il nostro XVCD è pronto per essere visionato.